La protesi o una dentiera mobile sono necessarie quando si perdono i denti. La perdita dei denti può essere causata da tantissimi fattori, tra i quali numerose carie, paradontiti, traumi facciali complessi.
La dentiera, in quanto protesi mobile, può essere rimossa autonomamente da chi la indossa, e può essere utilizzata sia nel caso in cui i denti originari non siano più presenti, sia nel caso in cui denti originali siano stati tolti perché rovinati profondamente e provocanti dolore cronico e prossimi poi alla caduta.
La protesi mobile non comporta interventi di chirurgia orale ed è la soluzione più immediata per poter tornare a masticare in maniera adeguata. È importante tutelare la masticazione, in quanto se mancante, con il passare del tempo si assiste al riassorbimento gengivale e dell’osso mascellare: questo è un accadimento che può provocare problemi e quindi da evitare.
Inoltre la dentiera ritarda anche l’invecchiamento del viso o meglio, la mancanza di denti determinerebbe la perdita di tonicità degli zigomi con conseguente rilassamento della cute della parte inferiore del viso. La dentiera quindi va ad evitare che ciò si verifichi.
Quindi l’uso di una dentiera o protesi assume duplice importanza, sia dal punto di vista delle funzioni masticatorie sia dal punto di vista estetico. A questi si connette anche l’aspetto psicologico che diventa importante nella misura in cui il soggetto senza denti può non sentirsi a suo agio in mezzo agli altri, con la dentiera invece tale disagio va notevolmente a diminuire.
L’ostacolo alla decisione di mettersi la dentiera è il costo. Considerato che si tratta di un dispositivo personale e personalizzato, che si costruisce esattamente per la bocca del singolo paziente, su misura, il costo del lavoro è notevole. Si tratta di un processo lungo e meticoloso.
Tuttavia al giorno d’oggi, le tecniche di laboratorio hanno di molto accelerato i tempi e sveltito le soluzioni, il che ha influito sul costo finale di una dentiera di oggi, ma le cifre non scendono al di sotto delle mille euro, in media.
Esistono poi delle soluzioni che prevedono una protesi temporanea di 12 denti da 350 euro, fino ad arrivare ai 2500 euro per una protesi mobile totale.
La protesi dentaria è in pratica un supporto in resina colorata, il quale si avvicina il più possibile al colore delle gengive, viene modellata su misura dell’arcata gengivale del paziente, così da adattarsi alla perfezione alla conformazione della bocca e delle ossa del volto.
La protesi dentaria deve garantire massima stabilità, per una perfetta occlusione. Può succedere che si possa presentare un precontatto occlusale, in questo caso è necessario recarsi dal dentista di nuovo e rimediare al disturbo. Se le altezze non sono adeguate e quindi non vi è una occlusione adeguata, oltre a non rispettare i parametri estetici, si possono verificare anche inconvenienti alla muscolatura facciale.
I materiali con cui viene costruita una dentiera sono due: la resina acrilica rosa, che serve per l’appoggio della protesi sulle gengive e gli elementi dentali protesici, i quali vengono realizzati in elementi come resina e ceramica.