Vuoi recuperare il sorriso bello e lucente che avevi un tempo ma la vista della sedia del dentista ti evoca oscure preoccupazioni?
Restituire integrità e bellezza al sorriso è un obiettivo alla portata di tutti, e non occorre soffrire per raggiungerlo.
Purtroppo, la perdita di denti frontali o posteriori è una problematica che affligge migliaia di italiani, spesso provocata da malattie parodontali che mettono a serio rischio la funzione masticatoria. Le infezioni alle gengive infatti non devono essere trascurate, un loro prolungato decorso può condurre a danneggiare l’integrità del tessuto dentale in maniera gravissima.
Gli interventi di implantologia possono coinvolgere un singolo dente mancante oppure una sezione dell’arcata dentale.
Gli specialisti in odontoiatria si occupano di sostituire gli elementi mancanti delle arcate dentarie con impianti in titanio. Grazie alle moderne tecnologie digitali la realizzazione di protesi dentarie è guidata da minuziose scansioni virtuali della bocca del paziente, che permettono di produrre a costi contenuti e in tempi molto ridotti supporti dentali in grado di correggere ogni problematica estetica e funzionale.
Protesi dentarie su misura – Come tornare a sorridere con le protesi All On Four
La Clinica Santa Chiara realizza protesi dentarie innovative basate su corone in ceramica o resina su impianti che possono essere realizzate in tempi brevissimi a partire dalle ricostruzioni digitali ottenute con macchine all’avanguardia. Queste protesi dentarie, realizzate grazie all’evoluzione delle moderne tecnologie, sono manufatti di alta qualità frutto di un intenso lavoro di ricerca e sviluppo alla base della “progettazione digitale” che conduce alla loro creazione. Le protesi dentarie sono dispositivi realizzati su misura per adattarsi alle specifiche necessità di ogni paziente e correggere in modo indicato la funzione masticatoria e l’estetica del sorriso.
Le riabilitazioni implaprotesiche permettono di sistemare il rapporto fra le arcate dentarie, di alleviare sforzi di masticazione e problemi che ne conseguono come cefalee e dolori muscolari. L’intervento consiste nell’inserimento di impianti in titanio sui quali andranno fissati le protesi, in sostituzione di quelli mancanti. Dopo un po’ di tempo, gli impianti si osteointegrano diventano un tutt’uno con la bocca per merito della rigenerazione ossea spontanea.
Queste soluzioni protesiche sono leggeri e confortevoli studiati per sollevare i pazienti dalle carenze estetiche e masticatorie di cui sono afflitti. Si tratta di moderne tecnologie concepite per aiutare i pazienti a recuperare la piena funzionalità della bocca e a ripristinare la bellezza originaria del loro sorriso (aspetto importante anche per la fiducia in sé stessi) , coniugate alle competenze professionali degli specialisti in odontoiatria. Gli impianti dentali di recente costruzione godono di una indubbia qualità di progettazione per merito delle macchine dalla precisione inferiore ai 10 micron, e possono essere realizzati in tempi estremamente rapidi, molto più di quanto non avvenisse in passato.
Mentre con il ponte eseguito con la metodologia tradizionale si subiva il sacrificio dei denti sani adiacenti alla parte danneggiata, le protesi fisse sorreggono soltanto il dente mancante, permettendoti di riscoprire il piacere di mangiare e sorridere liberamente. La digitalizzazione 3D consente di creare repliche virtuali della struttura della bocca, a partire dalle quali vengono realizzate delle protesi digitali perfettamente rispondenti alle cavità orali, senza ricorrere a intervisti fisici per creare il calco della bocca.
La moderna odontoiatria riduce praticamente a zero le possibilità di errore connessi alla progettazione di protesi dentali, e ti restituisce con interventi molto rapidi il piacere di tornare a masticare e sorridere come un tempo. Gli specialisti odontoiatri si occupano innanzitutto di analizzare la situazione della bocca del paziente per decidere quale intervento è più adatto a correggere le problematiche riscontrate. Nella fase successiva si inserisce nell’osso una vite in titanio per simulare il supporto offerto da una radice sulla quale si installerà la corona (ovvero il dente).
Le soluzioni “all in four”, basate su quattro impianti che sorreggono l’arcata, consentono di fare a meno della protesi mobile e di sostituirla con una fissa, il tutto con un intervento dalla durata di un solo giorno. Nel corso della prima visita si esegue la diagnosi dello stato di salute del paziente, si prendono le impronte e si eseguono le radiografie del caso. Nella visita successiva si estraggono i residui dei denti compromessi e si procede all’introduzione dei 4 impianti per arcata. Subito dopo, si passa all’inserimento della protesi provvisoria.
Dopo qualche mese dall’intervento, si sostituisce la protesi provvisoria con quella definitiva, che può essere realizzata in resina oppure in ceramica.
Davvero delle tecnologie che lasciano… a bocca aperta, è il caso di dirlo!