La sclerosi multipla è una malattia cronica che non ha cura. Una volta che si ha questa malattia, bisogna conviverci per tutta la vita. Colpisce il midollo spinale, il cervello e i nervi ottici. Può causare problemi con le funzioni corporee di base tra cui il controllo muscolare, l’equilibrio e la vista.
Che cos’è la sclerosi multipla
La sclerosi multipla colpisce le persone in modo diverso a vari livelli. Alcuni hanno sintomi lievi e non hanno bisogno di cure mentre altri devono vivere con più debilitanti sintomi che rendono difficile svolgere compiti di base, riducendo notevolmente la loro qualità di vita.
Questa malattia si verifica quando il sistema immunitario attacca la mielina, un materiale grasso che protegge le fibre nervose. A causa dell’assenza di mielina, i nervi si danneggiano e talvolta questo può causare la crescita del tessuto cicatriziale. Quando i nervi sono danneggiati, il cervello non è in grado di inviare segnali in tutto il corpo.
I nervi non funzionano correttamente e questo può causare formicolio e intorpidimento, affaticamento cronico, difficoltà a camminare, spasmi, debolezza muscolare, depressione, dolore, difficoltà a ricordare e scarso controllo della vescica. I farmaci prescritti per rallentare gli effetti della sclerosi multipla possono ridurre gli attacchi e renderli meno gravi.
Altri tipi di medicinali sono dei tranquillanti e rilassanti muscolari. Tuttavia, questi farmaci hanno spesso degli effetti collaterali tra cui:
- Disturbi dell’umore
- Modifica del ciclo mestruale nella donna
- Dolore al petto
- Battito cardiaco accelerato
- Affaticamento
- Nausea
- Diarrea
La cannabis contro la sclerosi multipla
La cannabis è molto efficace nel gestire i sintomi della sclerosi multipla. Di seguito, alcune proprietà benefiche di questa pianta nel trattare questa malattia:
Analgesico
Quasi tutte le persone affette da sclerosi multipla devono affrontare una pressione sul sistema muscolo-scheletrico, spasmi muscolari o infiammazione. Il trattamento del dolore è uno dei benefici terapeutici più riconosciuti della cannabis. In uno studio medico, la medicina con la cannabis somministrata per via sublinguale si è dimostrata efficace nel trattamento dei disturbi del sonno e nella riduzione del dolore tra le persone con affette da sclerosi multipla.
Altri studi scientifici hanno confermato che la cannabis è utile per ridurre i sintomi causati dalla sclerosi multipla affrontando la risposta immunitaria. Riduce l’infiammazione e diminuisce il dolore muscolo-scheletrico. Uno studio ha dimostrato che il THC è utile nel ridurre i sintomi della sclerosi multipla rispetto al CBD e il dronabinolo, che è una versione sintetica del THC.
Antinfiammatorio
L’infiammazione nel tessuto neurale è una caratteristica della sclerosi multipla. Questa infiammazione si verifica dal momento che il sistema nervoso centrale viene attaccato dal sistema immunitario. La mielina si infiamma prima che alla fine si danneggi irreparabilmente, e questo è quando i sintomi della sclerosi multipla cominciano a manifestarsi.
La cannabis è nota per le sue proprietà antinfiammatorie ed è stata utilizzata da migliaia di anni nelle culture di tutto il mondo per questo scopo poiché l’infiammazione è la causa principale di decine di malattie.
Antispasmodico
Un’altra caratteristica comune della sclerosi multipla è la presenza di spasmi muscolari che sono contrazioni involontarie e solitamente improvvise dei muscoli. Gli spasmi possono essere accompagnati da un estremo dolore che alla fine scompare. La cannabis ha dimostrato di essere efficace nel ridurre la frequenza e la gravità di questi spasmi muscolari.
In uno studio medico di oltre dieci anni fa si è mostrato che la cannabis è utile nel trattamento degli spasmi muscolari perché affronta l’infiammazione e può rallentare la progressione della sclerosi multipla.
Antidepressivo
A molte persone a cui viene diagnosticata la sclerosi multipla soffrono di depressione perché la malattia colpisce anche i nervi che aiutano a regolare gli stati d’animo. La depressione si verifica anche come un effetto collaterale di molti farmaci prescritti contro la sclerosi multipla.
Le proprietà antidepressive della cannabis sono state riconosciute fin dall’antichità, e ora, abbiamo una migliore comprensione del perché. Il sistema endocannabinoide umano è vitale per regolare i nostri stati d’animo. Uno studio inglese ha riferito che l’uso della cannabis ha alleviato i sintomi della disfunzione emotiva e della depressione.
Problemi addominali
I pazienti affetti da sclerosi multipla spesso soffrono di problemi gastrointestinali tra cui costipazione, dolore addominale e incontinenza. Uno studio scientifico di poco più di dieci anni fa ha rivelato che si ha una diminuzione della necessità di defecare quando è assunto la cannabis.
Quasi il cinquanta per cento dei pazienti di questo studio ha riportato una diminuzione dell’incontinenza del trenta per cento e ha riportato una riduzione della defecazione. La cannabis è nota anche per essere utile nell’affrontare le funzioni intestinali perché molti dei recettori cannabinoidi del sistema nervoso periferico interessati svolgono proprio questo ruolo.