Quando si viaggia è importantissimo essere in salute e soprattutto prevenire qualsiasi tipo di malattia: ecco perciò una guida e qualche utile consiglio per essere al corrente su tutto.
Munirsi dei documenti necessari
Per coloro che viaggiano nell’ambito di paesi europei non ci sono problemi di documenti. Mentre chi viaggia in paesi al di fuori del continente è bene considerare la documentazione da avere. Non possono mancare la carta d’identità e la tessera sanitaria, oltre a dover considerare il passaporto e il visto per i paesi dove esso viene previsto.
Il libretto delle vaccinazioni
Per determinati paesi, come ad esempio quelli dell’Africa, bisogna avere a disposizione oltre ai documenti anche il libretto delle vaccinazioni. Questo perché ci sono alcuni paesi dove si può andare incontro a determinate malattie. Ecco perché è sempre bene affidarsi alla propria ASL di riferimento e anche ai siti ufficiali del Ministero degli Esteri e di quello della Salute su cui si possono trovare tutte le informazioni.
Evitare di disidratarsi
L’acqua è fondamentale per il benessere del corpo umano. A maggior ragione quando si viaggia. Ecco perché è sempre bene assumere almeno due litri di acqua al giorno in maniera tale da far funzionare bene tutte le cellule del corpo. In questo modo si va anche a garantire una migliore funzionalità delle cellule che agiscono a difesa dell’organismo.
Mai esagerare a tavola
Bisogna tenere in considerazione che l’alimentazione è fondamentale per chi viaggia. Non solo quando si giunge alla destinazione, ma anche prima di intraprendere il viaggio. Ecco perché è sempre bene mantenersi, preferendo alimenti leggeri e sani. Frutta e verdura devono sempre essere presenti così come è meglio evitare alimenti eccessivamente grassi o zuccherati che potrebbero comportare problemi di digestione.
Attenzione all’abbronzatura
Soprattutto quando si viaggia verso una meta calda è bene fare attenzione all’utilizzo di una crema abbrozzante. Questo per fare in modo che i raggi UV non creino danni allo strato superficiale della pelle. L’eccessiva esposizione solare può anche causare tumore della pelle e portare a problemi di un certo livello. Occorre fare attenzione anche quando ci si reca in montagna visto che in queste zone il sole è molto forte e le sue conseguenze possono essere le stesse rispetto a un posto di mare.
Portare farmaci indispensabili
Per un viaggio è sempre meglio avere a disposizione un kit di farmaci. Su consiglio del medico o del farmacista si potrebbe avere, ad esempio, del cortisone in compresse in caso di allergie o anche in creme per eventuali irritazioni o punture. Potrebbero rivelarsi utili anche degli antinfiammatori da banco così da contrastare disturbi leggeri e dolori tipici del viaggiatore. Oltre a dover necessariamente considerare ausilii contro il mal di viaggio a base di xamamina.
Fare un attento screening prima della partenza
Per essere sicuri di passare un viaggio rilassante è sempre meglio fare dei controlli specifici per valutare il proprio stato di salute. Prima di partire, soprattutto per chi si reca in posti lontani, potrebbe essere meglio fare delle analisi del sangue, per esempio. Da qui si possono notare alterazioni o anche infezioni in corso.
Evitare alimenti e bevande dubbie
Soprattutto chi viaggia in paesi esotici, ma è buona abitudine per tutti i viaggiatori, è bene evitare di consumare cibi di dubbia provenienza o conservazione. Questo perché l’organismo potrebbe non essere abituato e rispondere in malo modo a quel determinato alimento. E le conseguenze possono rivelarsi problematiche soprattutto se ci si trova fuori dal proprio paese.
Occhio alla pressione sanguigna bassa
Tra i parametri da tenere attentamente in osservazione sia prima che durante un viaggio c’è la pressione sanguigna. Questo vuol dire che bisogna fare delle misurazioni così da essere certi di non avere problemi. E soprattutto chi si reca in posti di una certa altitudine sul livello del mare o con un clima differente rispetto a quello dove ci si troa, farebbe bene ad avere sempre con sé zucchero e liquirizia per alzarla.
Un consiglio: prevenire è meglio che curare
Se si parla con una persona che si appresta a vivere un viaggio e gli si dice di fare dei controlli, sicuramente la sua reazione sarà alquanto sorpresa. Il consiglio che vale la pena tenere a mente è quello di sottoporsi a qualche controllo e di non escludere nulla prima di partire. Ciò non vuol dire che debba necessariamente verificarsi qualche problema di salute, ma prevenire è meglio che curare. Motivo per cui si possono contrastare, ad esempio, problemi legati all’ansia, alla pressione bassa o anche alla cattiva alimentazione. Problemi che nel momento in cui ci si trova in viaggio possono risultare complessi. Con SimVim puoi rimanere aggiornato su eventuali cose da fare per la salute in viaggio.