I pesci sono una fonte nutriente di acidi grassi omega-3, che hanno dimostrato di promuovere un sistema cardiovascolare sano e ridurre il rischio di malattie cardiache. In alternativa al consumo di pesce, gli acidi grassi omega-3 e altri oli di pesce possono essere estratti dai prodotti ittici e offerti come integratori di olio di pesce. Ci sono alcuni problemi di salute associati al consumo eccessivo di pesci predatori come il tonno e il salmone perché contengono alti livelli di mercurio tossico. Di conseguenza, potresti avere preoccupazioni simili riguardo ai livelli di mercurio negli integratori di olio di pesce.
Studio della Harvard Medical School
Uno studio presso la Harvard Medical School, pubblicato nel numero di dicembre 2003 di “Patologia e medicina di laboratorio”, ha analizzato cinque supplementi di olio di pesce disponibili commercialmente per i rispettivi livelli di mercurio. Questi marchi includevano CVS, Kirkland, Nordic Ultimate, Sundown e OmegaBrite integratori di olio di pesce da banco. I marchi Sundown, Kirkland e Nordic Ultimate non contenevano quantità rilevabili di mercurio, dove il marchio CVS conteneva 10 microgrammi per litro, o mcg / L, e il marchio OmegaBrite aveva 12 mcg / L di mercurio. Mentre due di questi marchi contenevano del mercurio, questi livelli sono abbastanza bassi da essere considerati trascurabili. Il consumo giornaliero di questi preparati a base di olio di pesce comporterebbe meno mercurio nell’organismo rispetto a mangiare da due a quattro pasti a settimana.
Standard internazionali dell’ olio di pesce
Il più grande problema con la determinazione della quantità di mercurio negli integratori di olio di pesce è che non esiste un metodo o uno standard di test attualmente definito, e non tutti i supplementi vengono testati. Tuttavia, ci sono alcuni analizzatori indipendenti di terze parti di integratori di olio di pesce. L’International Fish Oil Standards, che opera presso l’Università di Guelph in Ontario, Canada, fornisce l’elenco più completo di analisi dell’olio di pesce e di integratori di omega-3. Con rapporti di analisi tecnica su dozzine di prodotti diversi, inclusi quelli di Life Extension, Nordic Naturals, PurePharma e Restore Life, per citarne alcuni, forniscono al consumatore quasi tutto ciò che hanno bisogno di sapere su questi prodotti alternativi.
Altri integratori di olio di pesce
In un altro studio pubblicato in un numero del 2005 del “Journal of Automated Methods & Management in Chemistry”, i ricercatori hanno esaminato i livelli di mercurio in 40 integratori alimentari disponibili in commercio, inclusi tre prodotti a base di olio di pesce. Hanno determinato che quasi tutti i prodotti contenevano livelli trascurabili di mercurio. Tuttavia, dei prodotti che hanno testato, uno dei tre prodotti non identificati di olio di pesce conteneva la più alta quantità di mercurio a 123 nanogrammi per grammo. I ricercatori sottolineano che anche se si dovesse prendere questo prodotto seguendo il dosaggio raccomandato dai produttori, non si supererebbe comunque il consumo settimanale raccomandato di mercurio come definito dall’Organizzazione mondiale della sanità.