Quando si tratta di difendere i piccoli, le precauzioni da prendere possono essere tante, in virtù anche di tante problematiche salutari che si potrebbero sviluppare ai primi anni d’età. Tra i medicinali sicuramente più utilizzati nei confronti dei piccoli non ci si può dimenticare delle creme emollienti.
Crema emolliente per bambini: quando utilizzarla?
Le creme emollienti rappresentano sicuramente un valido alleato nella lotta a diversi problemi cutanei che potrebbero colpire i più piccoli. Basti pensare alle malattie della pelle, in grado di renderla secca, arrossata e provocare il prurito: la dermatite atopica, gli eczemi di vario genere, per non dimenticarsi di problemi riguardanti il clima oppure dei troppo frequenti lavaggi con dei detersivi troppo aggressivi.
In via generale, bisogna sempre ricordarsi che i saponi, docciaschiuma e shampoo per adulti sono inadatti per i più piccoli, che subito dopo la nascita hanno una pelle troppo sensibile.
Per loro, quindi, bisogna acquistare prodotti specifici e meno aggressivi.
Dermatite atopica: un disturbo che colpisce molti
Parlando della dermatite atopica non sono in molti a conoscerne le cause e le conseguenze. Spesso ci si chiede cosa sia questa patologia, cosa rappresenti e come curarla, sebbene secondo le ultime ricerche l’incidenza di tale disturbo tra i più piccoli sta rapidamente aumentando.
Per evitare che questo disturbo si espanda e colpisca delle regioni corporee sempre più ampie si potrebbero prendere in considerazione alcune opzioni.
In primis, diminuire la frequenza di lavaggi e tenere il piccolo al calduccio. Al giorno d’oggi non c’è una cura definitiva per la dermatite atopica, ma ci sono delle creme, che riescono a controllarne i sintomi durante la fase acuta di sviluppo. Altresì i genitori del piccolo che soffre di dermatite atopica potrebbero diminuire la sudorazione cutanea (si consiglia di vestire unicamente con vestiti non sintetici), sciacquare i vestiti dopo averli lavati ed evitare completamente tutti quegli oggetti che potrebbero contenere della polvere.